Cosa sono l’HIV e l’AIDS?
L’HIV è un virus e l’acronimo significa «Human Immunodeficiency Virus» (in lingua italiana Virus dell’immunodeficienza umana). E’ un virus che compromette il sistema immunitario umano, distruggendo un particolare tipo di globuli bianchi, i linfociti CD4.
L’AIDS invece è una sindrome, l’acronimo significa «Acquired Immune Deficiency Syndrome» (in liningua italiana Sindrome dell’immunodeficienza acquisita) e rappresenta lo stadio clinico terminale dell’infezione causata dal virus dell’HIV, quando non trattata.
Ad oggi non esiste una cura per eradicare (“guarire”) l’infezione da HIV, ma esistono cure altamente efficaci che impediscono al virus di replicarsi rendendo di fatto l’HIV simile a una “malattia cronica”. Per ottenere questo risultato la chiave è, per chi vive con l’HIV, essere aderenti alle prescrizioni mediche degli infettivologi, in particolare assumendo ogni giorno la terapia.
Oggi pertanto si convive con l’HIV con una aspettativa di vita simile a quelle delle persone che non convivono con l’HIV.
Inoltre è bene sapere che le persone che pur avendo contratto l’HIV, in presenza di una carica virale stabilmente non rilevabile il rischio di trasmissione dell’HIV è ZERO. Questo messaggio è codificato nella formula U=U Undetectable = Untrasmittable.
Come si trasmette l’HIV?
L’HIV si trasmette per via sessuale (liquidi come lo sperma e le secrezioni vaginali), via ematica (cioè il sangue), e per via materno-fetale. Approfondisci qui.
Come posso prevenire il contagio da HIV?
La prevenzione dell’HIV va declinata a seconda della sua via di trasmissione. Su questo sito web ci concentreremo sulla prevenzione nei comportamenti sessuali a rischio di trasmissione del virus dell’HIV.
Per prevenire l’HIV nei rapporti sessuali va utilizzato il condom in tutti i rapporti sessuali penetrativi con partner di cui non conosciamo lo status sierologico (ovvero se la persona vive o meno con l’HIV).
Possiamo anche valutare di prendere la «PrEP» – Profilassi pre-espozione, che prevede la prescrizione di un farmaco anti-retrovirale specifico sotto controllo e prescrizione medica. Accedere alla PrEP è gratuito in Alto Adige, anche il farmaco.
Per evitare la trasmissione per via ematica, vanno evitate tutte quelle situazione in cui è possibile che il sangue di altre persone entri nel proprio organismo, come, per esempio, attraverso lo scambio di siringhe usate.
Per evitare la trasmissione materno-fetale invece è necessario che la futura madre segua le indicazioni dei medici infettivologi durante la gravidanza e nella fasi peri e post-natale.
Dove posso andare per fare il test rapido e avere altre informazioni?
Puoi rivolgerti all’Ospedale di Bolzano per richiedere un test rapido (di screening) per l’HIV andando all’edificio centrale, piano terra, area verde dell’ospedale- da lunedì a venerdì – tra le 7.30 e le 10.30 (senza ricetta ne appuntamento, l’accesso è diretto). Approfondisci a questo link.
IL Test rapido per l’HIV puoi farlo presso l’associazione Pro Positiv Südtiroler AIDS-HILFE a Bolzano, in via Bari 14/c (zona don Bosco) su appuntamento chiamando lo 0471.932200 o scrivere email a info(at)propositiv.bz.it. Qui puoi ricevere anche condom gratuitamente. A questo link approfondisci.
Se vuoi accedere alla PrEP invece devi chiamare l’Ospedale di Bolzano a questo numero: 0471437793 da lunedì a giovedì dalle ore 08.00 alle 15.30, venerdì invece dalle 08.00 alle 12.00. Chiedi esplicitamente della PrEP.
Se invece hai bisogno di supporto psicologico chiama il progetto Iris della Caritas di Bolzano allo 0471304306 per avere info e appuntamento. Persona di riferimento è il dr. Pierpaolo Patrizi. L’email è iris(at)caritas.bz.it. Approfondisci a questo link
Se invece cerchi informazioni e supporto specifico come persona LGBTQIA+ per questioni legate all’HIV allora scrivi a help.point(at)lgbt.bz.it o chiama o manda whastapp al 348.258.5874. A questo link più info.
Se vivi con l’HIV leggi qui le informazioni che ti riguardano
Se sei una persona che convive con l’HIV e si trova ad abitare stabilmente in Alto Adige perché ci si è trasferito, sia come cittadino italiano o comunitario, o come persona straniera temporaneamente presente o persona richiedente protezione/asilo internazionale, deve contattare l’Ospedale Di Bolzano, reparto Malattie infettive e prendere appuntamento per poter accedere alla cure necessarie. Il numero da chiamare è: 0471438736.
Per ogni altra informazione può contattare le associazioni del territorio Pro Positiv Südtiroler AIDS-HILFE alla info(at)propositiv.bz.it o Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol alla email help.point(at)lgbt.bz.it o Iris Caritas alla email iris(at)caritas.bz.it per avere più info per vivere più serenamente la convivenza con l’HIV.